Il re di tutti by Luca Briasco

Il re di tutti by Luca Briasco

autore:Luca Briasco [Briasco, Luca]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Salani Editore
pubblicato: 2023-05-10T16:56:22+00:00


5

La forza delle donne

Nell’estate del 1972 uno degli amici di Steve, Flip Thompson, va a trovare la famiglia King nella sua roulotte, a Harmon. Ha letto alcuni dei racconti che King sta scrivendo o che ha pubblicato sulle riviste per soli uomini che – uniche – gli prestano attenzione, e comincia a provocarlo. Gli chiede perché continui a scrivere racconti da macho per riviste erotiche. Steve risponde: «Perché ‘Cosmopolitan’ non li prende, i miei racconti». Flip lo accusa di essere del tutto privo di sensibilità femminile, e Steve risponde che non avrebbe problemi a svilupparne una, ma che ‘Cavalier’ e le altre riviste che gli danno da vivere non cercano quel tipo di roba.

Ma Flip Thompson non molla la presa, e scommette dieci dollari che Steve non sarà mai in grado di scrivere un racconto utilizzando un punto di vista femminile. King però sta lavorando già da un po’ su un’idea che potrebbe funzionare anche per il pubblico di ‘Cavalier’: la storia di una ragazza dotata di poteri soprannaturali, che reagisce alle ripetute provocazioni dei compagni di scuola scatenando un’autentica carneficina.

Quella storia, recuperata da Tabby nel cestino della spazzatura e sviluppata grazie al sostegno e al know-how della moglie, diverrà Carrie, e sarà il primo capitolo di una lunga traiettoria narrativa nella quale Steve dimostrerà non solo di sapersi calare perfettamente in un punto di vista femminile, ma di riuscire a raccontare un mondo nel quale le donne, vittime costanti della violenza e della discriminazione dei maschi, riescono a prevalere e a trionfare grazie a un’intelligenza e una sensibilità superiori.

Che l’idea e l’obiettivo di Steve siano questi è evidente anche da ciò che, a qualche anno dalla pubblicazione, dichiarerà sul suo primo romanzo: «Ho sempre considerato Carrie una parabola sulla coscienza delle donne. È un libro sulle donne. Le donne sono le uniche a esercitare il proprio cervello e a mostrare una sorta di coraggio morale, o una moralità nelle loro azioni».

L’omaggio ai propri personaggi femminili, la capacità di calarsi nel loro mondo e nella loro mente e di esaltarne la resistenza e la creatività di fronte ai drammi e alle catastrofi della vita, è talmente riuscito che King è forse l’unico scrittore contemporaneo che abbia saputo raccontare le donne dall’interno e senza scatenare alcuna polemica: niente accuse di paternalismo o sessismo, di superficialità o banalizzazione. Se una cosa del genere è potuta accadere, è perché le donne sono state al centro della vita di Steve, e lo hanno guidato e sostenuto ben più dei tanti amici d’infanzia e adolescenza che, come Gordie LaChance ricordava alla fine del Corpo, durano spesso una sola stagione. Le donne: anzi, due donne, che sono state presenti assieme nella vita di Steve per pochissimi anni e si sono idealmente passate il testimone: Ruth Pillsbury e Tabitha Spruce.

Fin dai mesi successivi al suo matrimonio, già lasciata spesso sola dal marito Donald, che ha approfittato della guerra per provare il salto di qualità in Marina, Ruth affronta con coraggio la solitudine e decide di perseguire una carriera musicale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.